L’epidemia è una realtà (in Italia). Affrontala… ORA

L’epidemia è realtà. Alla data di questo articolo, il premier Conte ha firmato un decreto che rende l’Italia zona protetta. Non più zona rossa per 11 province, siamo tutti sulla stessa barca. Migliaia di Imprenditori come te, in questo momento, si stanno chiedendo che cosa succederà alla loro attività, con il turismo in ginocchio, i ristoranti e i pub blindati, le attività locali hanno perso tra il 50 e l’80% del fatturato. Molte, addirittura, hanno già chiuso.

Sicuramente anche tu avrai un po’ di apprensione, ti starai chiedendo come andrà a finire e cosa fare per far passare la tempesta alla tua azienda. Ecco, quindi, 3 consigli validi per tutte le attività, dal piccolo alimentare al professionista, dal consulente al gestore di un bar, per crescere nonostante la tempesta. Stai tranquillo, leggi e cerca di concentrarti, sono consigli che valgono oro.

1) DIGITALIZZA, DIGITALIZZA, DIGITALIZZA

Il cambiamento, in queste situazioni, è ovvio. Se vuoi sopravvivere, devi cambiare ed adattarti alle situazione. Come diceva Darwin: “non sopravvive la specie più forte o più intelligente… sopravvive la specie che è in grado di adattarsi al cambiamento dell’ambiente che lo circonda.

In altre parole… devi cambiare ADESSO!

Il Coronavirus ha portato un caos che n0n si vedeva da decenni, forse anche prima della crisi del 2008. Ma tu, su questo, non puoi farci niente. Cosa puoi fare invece? Semplice, lavorare sull’azienda, cambiando rotta e riadattandola al cambiamento esterno.

Devi fare in modo di creare un nuovo modello di business che utilizzi il Digitale, il Web e tutte le piattaforme Online possibili, in modo da “servire” i tuoi clienti anche se loro non possono venire da te.

Sei un ristorante? Iscriviti a Just Eat e potenzia il delivery. Sei un Consulente? Crea un ufficio di consulenza virtuale e un area video online per i tuoi clienti. Sei una segretaria? Organizza una stanza ufficio a casa tua e gestisci più clienti.

Hai l’obbligo di utilizzare la potenza dell’online per ristrutturare il tuo modello di business, in modo da essere più produttivo di prima, mentre i tuoi competitor si guardano intorno senza sapere ancora cosa fare.

2 – Implementa lo SmartWorking come metodo permanente di lavoro

Inutile girarci intorno. Sai benissimo che, oggi, per lavorare e fare la maggior parte delle azioni basta un PC con una connessione a internet. Se non fai un lavoro “fisico” e sei sempre davanti al PC anche in ufficio, allora le ragioni per non poter lavorare normalmente da casa non ci sono.

Metti al sicuro la salute dei tuoi dipendenti e lascia a casa tutti coloro che, normalmente in azienda, riescono a lavorare con un PC e una connessione a Internet. Crea le giuste infrastrutture, investi sugli strumenti e sull’innovazione, per garantire più produttività alla tua azienda e la tranquillità dei tuoi dipendenti.

Forse, se ancora non l’hai fatto, te la stavi semplicemente raccontando: pensi sia difficile, non hai metodo, oppure non hai il modo di aggiornarti e spiegarlo al tuo team. Per questo ti consiglio il metodo SmartWorking Efficace, che puoi trovare QUI. Grazie al primo metodo efficace di SmartWorking in Italia, potrai ristrutturare la tua azienda, evitando di perdere in produttività, di fermare le tue risorse oppure sospendere la tua attività. Visita il sito per saperne di più.

3 – Investi nonostante la paura

È chiaro che la Paura sta prendendo il sopravvento… l’insicurezza su quello che sarà, il cambiamento continuo e repentino che stiamo vivendo ci porta a gestire una situazione scomoda per tutti. Ma noi, da imprenditori, dobbiamo dare l’esempio, sia a noi stessi che a tutte le persone con le quali collaboriamo.

È nostra responsabilità prendere il controllo della nave e cambiare rotta, dirigendola verso acque più calme. E l’unico modo è agire, investire e impegnarsi. Non reagire ora significa pentirsene tra qualche mese. Applica il punto 1 e 2, fallo ORA, e vedrai che riuscirai a crescere, mentre gli altri che hanno scelto di fare un passo indietro cadranno in picchiata.

L’azione è l’unico antidoto, sfrutta il momento, accetta il cambiamento e fa del tuo meglio ORA. Se non riesci a capire da dove cominciare o come fare per adattare la tua impresa a questa situazione, invia una richiesta qui, verrai contattato dal mio staff se sarai idoneo.